Molti utenti erano in attesa del debutto ufficiale del Jeep Gladiator visto che il marchio di FCA mancava in questo settore da tanto tempo. Alcune persone, però, non hanno voluto attendere l’arrivo del nuovo pick-up e perciò hanno creato il loro fuoristrada perfetto usando vecchi veicoli.
Questo particolare Jeep J10 ne è l’esempio. Tutta l’attenzione su questo veicolo è rivolta sul motore presente sotto il cofano: si tratta di un V10 da 8.3 litri preso in prestito da una Dodge Viper. Il particolare modello è stato realizzato da Nefarious Kustoms in collaborazione con Hodson Motorsports, entrambi di Las Vegas.
Jeep J10: il vecchio pick-up del marchio trasformato in un veicolo prestante
Il progetto ha visto come base di partenza un Jeep J10 del 1983 ed è stato svolto un lavoro di modifica davvero accurato per permette l’inserimento corretto dell’onnipotente V10 della Viper, abbinato a una trasmissione automatica a 4 velocità 48RE. Assieme al propulsore e al cambio sono stati implementati degli assali Ford, un transfer case NP273 e altre componenti.
Oltre a sopportare tutta la potenza erogata dal motore V10, le parti della trasmissione sono abbastanza resistenti per permettere al proprietario di affrontare ogni tipo di condizione difficile. I cerchi XD di questo Jeep J10 sono avvolti da pneumatici Nitto Mud Grapplers da 37”.
La carrozzeria del particolare pick-up è stata rivestita con una vernice metallizzata Opal Blue e un rivestimento trasparente opaco. Questo va a risaltare i lati del cassone che sono stati allargati di poco più di 15 cm. All’intero del particolare Jeep J10 troviamo vari badge e cuciture che lo discostano maggiormente dalla versione stock del vecchio pick-up del marchio americano.