Un paio di mesi fa sali all’onore delle cronache lo spot pubblicitario di Fiat dedicato alla sua Fiat Panda. Questo spot, che presentava la voce del comico Piero Chiambretti, faceva il verso al tradizionale sport di Audi per il mercato italiano noto con lo slogan “Italia, Land of Quattro” con un chiaro riferimento all’apprezzamento, indubbio, da parte di tantissimi automobilisti italiani per le vetture di Audi con trazione integrale Quattro. Lo spot di Fiat, riprendendo la pubblicità di Audi, presentava uno slogan molto simile ovvero “Italia, Land of Panda“. Anche in questo caso non si può certo negare la veridicità di quanto affermato visto e considerato che la Fiat Panda continua ad essere l’auto più venduta in Italia da tantissimo tempo.
Questo simpatico spot di Fiat non è stato preso apprezzato particolarmente, e ci mancherebbe, da Audi che probabilmente si è sentita offesa per questa leggera presa in giro da parte del brand italiano. In ogni caso, il giurì dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap) ha ordinato la cessazione della trasmissione dello spot “Italia, Land of Panda” anche se quest’ultimo, a conti fatti, è assente dai media già da un paio di mesi. La decisione risalirebbe al 16 di dicembre anche se la notizia è apparsa in rete soltanto in queste ore.
I motivi di questa scelta sono da ricercare, secondo il Giurì, nel fatto che tale spot dedicato alla Fiat Panda sarebbe “in contrasto con gli artt. 13 e 14 del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale“ che affermano che“deve essere evitata qualsiasi imitazione servile della comunicazione commerciale e qualsiasi sfruttamento del nome, del marchio, della notorietà e dell’immagine aziendale altrui”. In aggiunta a ciò tali articoli stabiliscono che “è vietata ogni denigrazione delle attività, imprese o prodotti altrui, anche se non nominati”
Staremo a vedere se Fiat riproporrà nuovi spot commerciali di questo tipo basati su una simpatica presa in giro di concorrenti sicuramente molto affermati ed apprezzati come Audi che rappresenta, senza dubbio, una solida realtà per il mercato italiano delle quattro ruote. In attesa di scoprire quali saranno le nuove strategie commerciali e promozionali di Fiat, che di certo non smetterà di promuovere la sua Fiat Panda e le sue numerosissime varianti, vi proponiamo qui di seguito i due spot promozionali “Italia, Land of Quattro” di casa Audi e “Italia, Land of Panda” di Fiat. Lasciamo ai lettori giudicare se lo spot Fiat può essere definitivo, come afferma il giurì, denigrante per l’azienda dei quattro anelli.