Dopo aver pensionato, al termine di una carriera ventennale, la Fiat Punto, il brand italiano si appresta a completare il processo di rinnovamento della sua gamma iniziato con il debutto della Fiat 500L e proseguito, ad ottobre, con la presentazione ufficiale del crossover Fiat 500X che ha debuttato sul mercato italiano poche settimane fa.
La nuova Fiat 500 5 porte, erede della pensionata Fiat Punto, rappresenta uno dei progetti più interessanti del futuro del mercato italiano e del brand Fiat. Dal punto di vista commerciale, infatti, la nuova segmento B, arricchita del design unico del sub-brand 500, potrebbe caratterizzarsi per potenzialità davvero enormi, probabilmente superiori anche a quelle della nuova Fiat 500X che, se le previsioni saranno confermate, diventerà uno dei successi principali di FCA di questo 2015. Nelle ultime ore, il progetto Fiat 500 5 porte, il cui nome definitivo è tutt’altro che ufficiale, è stato confermato nuovamente dalla rivista Auto arrivata in edicola pochi giorni fa. L’auto, in sviluppo già da tempo, potrebbe essere presentata, magari anticipata da una concept car, già nel corso dell’ultima parte del 2015 per poi arrivare sul mercato europeo, dove la vettura dovrà mettere insieme volumi di vendita superiori alla vecchia Punto, nel corso del 2016.
La nuova Fiat 500 5 porte sarà un’auto estremamente importante per il brand Fiat che avrà il compito, soprattutto in Europa, di raggiungere numeri di vendita consistenti bissando il successo commerciale della Fiat 500 che, nonostante l’avanzare degli anni, continua a caratterizzarsi come l’auto FCA più venduta in Europa. Dal punto di vista tecnico, la nuova Fiat 500 5 porte rappresenta, a conti fatti, ancora un mistero da svelare. Un po’ come l’Alfa Romeo Giulia, che nonostante sia da anni uno degli argomenti più chiacchierati del mondo FCA è, di fatto, ancora un progetto misterioso e continuerà ad esserlo sino alla data del debutto, fissata per il prossimo 24 di giugno, anche la nuova segmento B di casa Fiat è destinata ad essere un mistero ancora per un po’ di mesi.
La nuova Fiat 500 5 porte potrebbe, ma non è sicuro, basarsi su di una versione aggiornata del pianale della Fiat Punto, ovvero il pianale FCA Small di seconda generazione (B-Wide) su cui viene realizzata, in Serbia, la Fiat 500L. Ancora da valutare, invece, è la sede dove sarà realizzata la vettura, che necessiterà di volumi di produzione consistenti. Possiamo ipotizzare, infatti, un target di vendita, per l’Europa, superiore alle 100 mila unità all’anno. Dal punto di vista delle motorizzazioni, invece, la nuova segmento B di casa Fiat dovrebbe adottare diverse unità quattro cilindri sia benzina che diesel, motori già visti, ad esempio, sulla stessa Fiat 500L. Non mancheranno, naturalmente, le tradizionali varianti GPL e metano, risorse importanti di tutte le auto Fiat.
3 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero