Con l’obiettivo di non farsi superare dalla piattaforma Marketplace di GM, FCA ha annunciato nelle scorse ore il lancio di un proprio ecosistema di in-vehicle market commerce che permetterà di effettuare acquisti e/o prenotazione usando il display touch dell’infotainment della vettura.
Con il nome di UConnect Market, questo nuovo sistema consente di trovare la stazione di servizio più vicina, risparmiare sull’acquisto di carburante e trovare un posto dove mangiare a partire dalla seconda metà del 2019. Non è chiaro, però, se questo sistema arriverà anche in Italia.
UConnect Market: ecco il nuovo servizio annunciato dal gruppo italo-americano
Sviluppato in collaborazione con Xevo, la piattaforma sarà disponibile sui veicoli Chrysler, Dodge, Jeep e Ram 2019-2020, dotati di servizi connessi e display da 8.4 pollici di ultima generazione.
Alan D’Agostini, responsabile globale dei servizi connessi in FCA, ha detto: “I nostri clienti vivono una vita frenetica e il nostro obiettivo, con la piattaforma Uconnect, è quello di fornire un portfolio avanzato di servizi per rendere la guida quotidiana più comoda, produttiva e divertente. Questo è il motivo per cui stiamo lanciando UConnect Market, mentre continuiamo ad accelerare i nostri sforzi di connettività in tutto il mondo con l’obiettivo di avere tutti i nuovi veicoli FCA connessi entro il 2022”.
I possessori di un’auto di FCA avranno la possibilità di interagire con vasta gamma di aziende operanti nel commercio come ad esempio Shell e accedere ai servizi Wallet (portafoglio), Service (servizi), Fuel (carburante), Food (cibo) e Parking (parcheggio).
Con Wallet potrete configurare il vostro account UConnect Market mentre la funzione Service consente di trovare e programmare un appuntamento con un centro di assistenza Mopar certificato. Per quanto riguarda Fuel, Food e Parking, la prima mostra un elenco delle stazioni di rifornimento vicine e può persino autorizzare un addebito per rifernimento presso le stazioni Shell partecipanti attraverso il programma Shell Pay & Save.
Infine, il servizio di ristorazione utilizza Yelp per visualizzare un elenco di ristoranti nelle vicinanze mentre Parking consente di trovare, prenotare e pagare in migliaia di parcheggi presenti in tutto il Nord America usando ParkWhiz.