Il progetto Jeep Renegade rappresenta, non è certo un mistero, una delle armi più interessanti che il brand americano utilizzerà nel corso dei prossimi mesi per ampliare la propria presenza sul mercato europeo dove il crossover, prodotto a Melfi in parallelo alla Fiat 500X, si sta già rendendo protagonista di buoni risultati di vendita, in particolare in Italia dove in breve tempo è diventato uno dei protagonisti del segmento C del mercato delle quattro ruote.
Jeep però punta moltissimo sulla Jeep Renegade anche per quanto riguarda il mercato d’oltreoceano dove il brand ha intenzione di sfruttare le capacità del suo nuovo crossover per tentare di conquistare il segmento dei veicoli compatti, in netta crescita negli USA.
Oltreoceano, Jeep ha intenzione di spingere in modo molto forte sull’acceleratore per sostenere la crescita e la diffusione della sua Jeep Renegade destinata a conquistare gli interessi anche degli automobilisti a stelle e strisce. In particolare, il target individuato dagli strateghi di casa Jeep per la Jeep Renegade americana sono i giovani automobilisti Under 35 che, già oggi, rappresentano una fetta importantissima degli acquirenti negli USA.
Poche settimane fa, la Jeep Renegade è stata protagonista, insieme alla sua gemella Fiat 500X, di uno spot televisivo trasmesso in una delle pause pubblicitarie del Super Bowl, l’evento mediatico per eccellenza negli Stati Uniti che, ogni anno, raduna davanti alle televisioni milioni di spettatori bloccando, di fatto, l’intera nazione americana per una notte. In questo spot, la Jeep Renegade ha avuto a disposizione modo di presentarsi al grande pubblico americano in attesa dell’effettivo debutto commerciale. Nel frattempo, sempre dagli USA, arriva la notizia dell’accordo tra Jeep e NBCUniversal per il lancio di una nuova campagna promozionale dedicata proprio alla nuova Jeep Renegade.
In questa nuova campagna, vi saranno una serie di pubblicità che tenteranno di spingere gli americani a condividere tramite i social network foto che dovranno trasmettere lo spirito di libertà che caratterizza proprio la Jeep Renegade. L’obiettivo è chiaro, sfruttare i canali social al meglio negli USA per raggiungere il pubblico giovane che rappresenta, come detto, il target principale del crossover compatto della casa americana. L’intera campagna promozionale sarà accompagnata dall’hash tag #RenegadeLifeContest. I vincitori riceveranno un invito per gli HeartRadio Music Awards dove sarà messa in palio una nuova Jeep Renegade. Per ora non ci resta che attendere l’effettivo debutto americano del nuovo crossover di casa Jeep per verificare se il brand a stelle e strisce sarà riuscito nel suo intento di conquistare il mercato degli automobilisti Under 35 attratti da un’auto giovane e dinamica come la nuova Renegade, senza dubbio uno dei progetti più interessanti di FCA degli ultimi anni.