Avete mai visto una Ferrari FXX K Evo correre alla massima velocità sul circuito del Nurburgring? PowerslideLover ha postato su Instagram una breve clip in cui si vede proprio lui guidare un esemplare della potente ed esclusiva supercar di Maranello, non sua ma di un amico.
Possiamo ipotizzare, quindi, che il pilota non abbia spinto al massimo la costosissima vettura per evitare danni e/o graffi.
Ferrari FXX K Evo: un esemplare della hypercar mostra (quasi) tutta la sua potenza
Nel post pubblicato su Instagram, PowerslideLover afferma di aver effettuare un giro per scaldare le gomme, un secondo veloce e un terzo di raffreddamento. Inoltre, egli riporta che si è trattata della prima volta alla guida di una Ferrari FXX K Evo e di un’auto da corsa dotata di gomme slick sul tracciato del Nurburgring.
I tempi sul giro cronometrati sono stati leggermente superiori ai 7 minuti. Tuttavia, egli riporta che sarebbe potuto scendere al di sotto di questo tempo se avesse fatto qualche giro in più di “riscaldamento”. PowerslideLover crede di poter recuperare 30/40 secondi senza troppi problemi.
Vi ricordiamo che la Ferrari FXX K Evo è stata presentata ufficialmente dal cavallino rampante nell’ottobre 2017 come serie limitata, portando con sé un pacchetto d’aggiornamento dei modelli esistenti.
Sotto il cofano troviamo lo stesso motore V12 da 6.3 litri con potenza di 1050 CV (860 CV erogati dal propulsore termico e 190 CV da quello elettrico) e oltre 900 nm di coppia massima. Il powertrain a 12 cilindri è abbinato a un cambio F1 a doppia frizione a 7 rapporti.
Le modifiche presenti sulla versione Evo riguardano l’aerodinamica e il peso grazie all’utilizzo maggiore della fibra di carbonio. Il cambiamento estetico più evidente si trova sul retro: qui abbiamo un alettone fisso con profilo biplano abbinato a una pinna.
Rispetto alla versione precedente, la Ferrari FXX K Evo presenta un carico verticale superiore del 23% e raggiunge i 640 kg a 200 km/h e supera gli 830 kg a velocità massima.