Il mercato auto italiano continua il suo processo di crescita rispetto ai dati di vendita dello scorso anno. Nel corso del mese di febbraio appena terminato, infatti, in Italia sono state commercializzate ben 134.697 nuove vetture con una crescita percentuale, rispetto al mese di febbraio dello scorso anno, pari al 13.2%. In totale, l’anno scorso, le auto distribuite in Italia furono appena 118.976.
Come sottolinea Unrae (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri), la forte crescita registrata dal mercato auto italiano a febbraio è legata a doppio filo alla crescita del settore delle auto a noleggio che con un totale di 36.486 unità vendute cresce del 45% rispetto allo scorso anno. Considerando, invece, i dati relativi al primo bimestre del 2015, registriamo come il numero totale di unità vendute tra gennaio e febbraio risulta essere pari a 266.555 unità. Si tratta, anche in questo caso, di una crescita rispetto ai dati del primo bimestre dello scorso anno quando le vendite si fermarono a 237.441. In termini percentuali la crescita è pari al +12.3%.
La forte crescita del noleggio evidenzia una scarsa crescita degli acquisti delle famiglie. A tal proposito ecco quanto dichiarato dal presidente di Federauto Filippo Pavan Bernacchi “Non c’è alcun segnale di ripresa degli acquisti da parte dei privati, ovvero delle famiglie. Questo per diversi motivi e proprio oggi l’Istat ha reso noto che il tasso di disoccupazione in Italia è salito dal 12,1% del 2013 al 12,7% del 2014: il dato annuale massimo mai registrato dal 1977. Ma anche la pressione fiscale è tornata a salire“
Passiamo ora all’andamento dei singoli gruppi aziendali in Italia a febbraio partendo, naturalmente, da FCA che fa registrare una crescita del 13,40% con un totale di unità vendute pari a 37.913. Bene, ma non troppo, il marchio Fiat che cresce del 5.8% rispetto allo scorso anno in attesa del debutto completo della Fiat 500X, la vera novità del brand per il 2015. Ottimi risultati, invece, per Alfa Romeo (ci torneremo con un articolo a parte) e Lancia che crescono, rispettivamente, del +18.9% e del +18.2% nel corso del mese di febbraio. Continua il processo di crescita di Jeep che raggiunge il +290% rispetto al febbraio dello scorso anno.
Da notare, invece, il leggero calo del gruppo Volkswagen (-1,95%) che si ferma a 16.746 unità vendute mentre il gruppo Renault si conferma la terza forza in Italia con una crescita del 36% ed un totale di unità vendute pari a 8.890. Crescita leggera per PSA (5,68%) mentre Ford chiude il mese di febbraio con un ottimo +24,19%. L’auto più venduta in Italia a febbraio è, invece, sempre la Fiat Panda con un totale di 9.775 unità vendute.