Le Autobahn, il nome utilizzato in Germania per identificare le autostrade, non presentano alcun limite di velocità. Tuttavia, esse presto potrebbero subire alcune modifiche che gli automobilisti tedeschi dovranno rispettare.
I Verdi hanno presentato in Parlamento una proposta che prevede l’introduzione del limite di velocità di 130 km/h sui tratti autostradali tedeschi, quindi in maniera identica a quanto previsto in Italia. Nel caso in cui tale proposta di legge venisse approvata dal Parlamento, entrerebbe in vigore a partire dal 1 gennaio 2020.
Autostrade: la legge entrerebbe in vigore il 1 gennaio 2020 se venisse approvata
L’obiettivo principale dei Verdi è quello di rendere le Autobahn in Germania più sicure e per assicurare un traffico più fluido. In merito a ciò, Anton Hofreiter – capogruppo ecologista al Bundestag, ha dichiarato: “Vogliamo sollecitare la coalizione di Governo ad abbandonare il suo blocco ideologico e accettare la nostra mozione“.
La brutta notizia è che tale proposta di legge potrebbe non essere approvata in quanto il partito di Hofreiter detiene soltanto 67 seggi. Per raggiungere la maggioranza e l’approvazione, è necessario avere almeno 180 seggi in più rispetto a quanto attualmente detiene il partito dei Verdi.
Tale limite di velocità viene chiesto come elemento appartenente ai piani a protezione dell’ambiente. Tuttavia, Andreas Scheuer – ministro dei trasporti della CSU, non la ritiene una misura opportuna mentre Svenja Schulze – ministro dell’ambiente della SPD, è a favore.
Da notare, inoltre, che già in passato è stata presentata al Parlamento una proposta di legge simile che però, come potete ben capire, non è stata approvata. Dovremo attendere i prossimi giorni per scoprire se i Verdi riusciranno nel loro intento. In caso di approvazione, sicuramente vedremo meno video su YouTube di automobilisti tedeschi che si divertono a spingere oltre il limite le loro performanti vetture Mercedes.