Ferrari ha depositato un nuovo brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) per un nuovo motore V12 che dovrebbe essere molto più efficiente rispetto agli attuali propulsori a 12 cilindri.
All’interno del brevetto, la casa automobilistica modenese riporta due diversi metodi di combustione i quali potrebbero migliorare l’efficienza del powertrain. Il primo prevede una piccola quantità di carburante iniettato appena prima che la candela si accende per creare una miscela aria-benzina più calda la quale permetterà al sistema catalitico di ottenere rapidamente calore all’avvio del propulsore, riducendo le emissioni durante questa fase.
Ferrari: Maranello non intende elettrificare il suo 12 cilindri da 6.5 litri
La seconda soluzione proposta da Ferrari nel brevetto vede una pre-camera montata sopra la camera di combustione principale, separata dalla parete, che comunica attraverso uno o più portali liberi e inoltre dispone di una seconda serie di candele per determinare ciclicamente e selettivamente l’accensione della miscela presente nella pre-camera e innescando la reazione di combustione.
Il mese scorso, Ferrari ha dichiarato che impiegherà tutte le sue forze per riuscire a mantenere in circolazione il suo motore V12 aspirato da 6.5 litri. Recentemente, il cavallino rampante è stato costretto a modificarlo per adattarlo alla normativa Euro 6. Sull’ultima Ferrari 812 GTS ci è riuscita in quanto il propulsore eroga gli stessi 810 CV della versione berlinetta.
È interessante notare come Ferrari sembra non avere nessuna intenzione di elettrificare o ridimensionare il suo V12, nonostante la maggior parte degli altri produttori automobilistici abbiano già applicato queste due “manovre” per adattare i powertrain alle ultime normative sulle emissioni.
Un po’ di tempo fa Michael Leiters, capotecnico di Ferrari, ha dichiarato a Top Gear: “Un motore V12 ad aspirazione naturale non è un motore ridimensionato e per me non ha senso come ibrido. Combatteremo per il nostro V12 ovviamente. Faremo tutto il possibile per mantenerlo in vita in quanto è fondamentale per il nostro marchio. Una vera ibridazione del V12? Non è la soluzione. LaFerrari è stata elettrificata per aumentarne le prestazioni“.