Il marchio Lancia, a differenza di altri brand di FCA come Alfa Romeo, non è stato inserito in alcun piano di rilancio ed, al momento, tutto ciò che resta di una storia quasi nata nel 1906 è la piccola ma sempre verde Lancia Ypsilon che, proprio quest’anno, compie trent’anni. Un evento che viene celebrato con il debutto, oramai imminente, della nuova serie speciale Lancia Ypsilon 30th Anniversary presentata, la scorsa settimana, al Salone dell’auto di Ginevra.
Il futuro del marchio, oltre il 2018, è tutt’ora avvolto dal mistero. Antonella Bruno, responsabile del brand Lancia per l’area Emea ha confermato a Quattroruote quanto già dichiarato in passato da altri dirigenti di FCA, il marchio, nei prossimi anni, si concentrerà sul mercato italiano e sul brand Ypsilon “La nostra strategia resta concentrata sulla Ypsilon, assieme alle serie speciali. Oggi, da sole, Elefantino ed Elle contano per il 70% delle vendite. Gli investimenti resteranno sulla Ypsilon, una storia che continua e che continuerà” Il prossimo anno, come abbiamo visto nelle scorse settimane, la Lancia Ypsilon riceverà un restyling di metà carriera che avrà il compito di dare una nuova spinta alle vendite grazie ad alcuni ritocchi estetici ed ad una dotazione più ricca che registrerà, tra le altre cose, il debutto del sistema di infotainment Uconnect.
Nel corso dei prossimi anni, il marchio Lancia continuerà ad essere rappresentato, unicamente, dalla Lancia Ypsilon che, nell’ultimo anno, ha raggiunto, in Europa, la quota di 62.894 unità vendute migliorando del +16% i risultati ottenuti nel 2013. Naturalmente, le vendite, e gli sforzi economici, di Lancia e della Lancia Ypsilon si concentrano, in particolare, in Italia dove nel 2014 si è raggiunta quota 51 mila unità vendute con una crescita del +9% rispetto al 2013. La crescita dell’oramai trentenne Ypsilon continua anche in questo 2015 dove, a fine febbraio, le vendite hanno fatto già registrare un buon +9% rispetto ai primi due mesi del 2014.
La Lancia Ypsilon, in questi anni, si è ritagliata uno spazio importante nel mercato delle city car ed, in particolare, tra il pubblico femminile che rappresenta, secondo i dati forniti da Lancia, circa il 70% degli acquirenti della vettura. Il consolidamento della posizione della Lancia Ypsilon sul mercato italiano, ed in parte europeo, si spera possa convincere FCA a ridare vita allo storico marchio Lancia, prossimo oramai a compiere cento anni di storia. Per ora non ci resta che attendere il debutto sul mercato della nuova serie speciale Lancia Ypsilon 30th Anniversary che arriverà in concessionaria nel corso delle prossime settimane.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero