La Ferrari Roma, l’ultima supercar svelata dal cavallino rampante, è stata presentata al Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella all’interno del Quirinale. In particolare, il nuovo bolide è stato mostrato al Capo dello Stato da John Elkann – presidente della Ferrari, e da Piero Ferrari – vicepresidente dell’azienda.
In merito a ciò, Elkann ha affermato: “È stato un onore mostrare la Ferrari Roma al Presidente Mattarella. Nel suo nome è racchiuso il meglio del nostro Paese: eleganza, innovazione ed eccellenza tecnologica. Un gioiello di stile e di prestazioni, che saprà farsi ammirare sulle strade di tutto il mondo“.
Ferrari Roma: la nuova supercar arriva al Quirinale per la presentazione a Sergio Mattarella
La vettura è stata progettata dal Centro Stile Ferrari sotto la supervisione di Flavio Manzoni e propone una carrozzeria da GranTurismo coupé a due posti con il suo design che richiama alcuni modelli degli anni ‘60, sia nello stile che nelle proporzioni. Esempi sono la 250 GT Berlinetta e la 250 Lusso.
Il frontale della nuova Ferrari Roma prende forte ispirazione dalle Monza SP1 e SP2 della serie Icona mentre sul retro troviamo degli inediti gruppi ottici con luci a LED rettangolari che si discostano dai classici quattro gruppi ottici rotondi visti sulle altre vetture di Maranello.
Per quanto concerne l’abitacolo, la nuova supercar propone due posti a sedere più due dietro e ben tre display: uno funge da quadro strumenti, un secondo è collocato nella plancia centrale in posizione verticale mentre il terzo orizzontale è posto davanti al passeggero anteriore.
Riguardo il propulsore, la Ferrari Roma nasconde sotto il cofano l’F154 V8 biturbo da 3.9 litri disposto in posizione anteriore-centrale che eroga una potenza di 620 CV a 5750-7500 giri/min (2,37 kg/CV) e una coppia massima di 760 nm a 3000-5750 giri/min.
Accanto al powertrain troviamo una trasmissione F1 a doppia frizione a 8 rapporti che è la stessa presente sulla SF90 Stradale. A livello di prestazioni, la nuova GT di Maranello è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi mentre la velocità massima raggiunta è pari a 320 km/h.