Questo week end, dal 20 al 22 marzo per la precisione, si terrà “Milano AutoClassica”, l’interessantissima fiera dedicata al mondo delle quattro ruote e, per la precisione, alle vetture che ne hanno scritto la sua storia. Alfa Romeo, naturalmente, sarà tra le protagoniste assolute della manifestazione che si svolgerà alla Fiera di Milano in circa 50 mila metri quadrati di spazi riservati ad auto d’epoca ed ad eventi da esse collegate.
Il marchio Alfa Romeo, come detto, sarà assoluto protagonista della manifestazione milanese e metterà in mostra alcuni pezzi da novanta della sua storia. Tra le auto in esposizione, infatti, troveremo un interessantissimo esemplare dell’ultima serie dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint, ovvero una 1300 Sprint del 1964, una bellissima coupé compatta dotata di un motore in alluminio, una caratteristica davvero inusuale per un motore destinato ad un’alta produzione, con quattro cilindri bialbero da 1.3 litri in grado di spingere la vettura sino ad una velocità massima di 170 km/h. Il design della vettura porta la firma di Bertone ed è stato realizzato da Franco Scaglione, autore della Giulietta Sprint Speciale e della 33 Stradale.
La fiera Milano AutoClassica sarà anche l’occasione giusta per poter dare uno sguardo, dal vivo, alla bellissima 33 TT 12 del 1975 vincitrice del Campionato del Mondo Marche. La vettura può contare su di un motore 12 cilindri ‘boxer’ da tre litri in grado di erogare una potenza di circa 500 CV.
In mostra alla fiera milanese ci sarà anche un’esemplare dell’Alfa Romeo Giulietta Sprint 2014, la serie speciale dell’attuale generazione dell’Alfa Romeo Giulietta, presentata al Salone di Parigi 2014 di ottobre che è stata sviluppata con l’obiettivo di ribadire il fortissimo legame tra il presente ed il futuro delle produzioni Alfa Romeo e tutti i modelli che hanno scritto una storia pluricenteria. Sul circuito esterno alla fiera sarà, invece, possibile provare l’Alfa Romeo 4C Coupé, una vettura che da sola vale il prezzo del biglietto e che ha dato inizio al nuovo progetto di crescita del marchio Alfa Romeo.
Naturalmente FCA sarà presente al Milano AutoClassica anche con vetture del marchio Fiat, come la 500 del 1957 e la nuova serie speciale Fiat 500 Vintage ’57, di Abarth, di Lancia, che mostra anche la nuova Lancia Ypsilon 30th Anniversary e la storica Arde
a, da cui la Ypsilon tra ispirazione, e Jeep.
Tutti i dettagli relativi all’edizione 2015 di ” sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione Milanoautoclassica.com dal quale sarà possibile anche acquistare i biglietti per partecipare all’evento evitando la fila al botteghino. In sostanza, tutti gli appassionati del mondo delle quattro ruote che si troveranno a Milano in questo week end hanno la possibilità di trascorrere tantissime ore all’insegna del mondo delle quattro ruote e della storia di marchi italiani come Alfa Romeo.