A poche settimane dall’effettivo debutto sul mercato italiano ed europeo, la nuova Fiat 500X si appresta ad ampliare la sua offerta con l’introduzione in listino del nuovo cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti che la casa italiana ha annunciato, per il suo nuovo crossover, nel corso dell’ultima edizione del Salone dell’auto di Ginevra di inizio marzo.
Inutile sottolineare come, l’introduzione di questo nuovo cambio automatico, rappresenti un’arma in più davvero molto importante per la Fiat 500X che, dopo le prime settimane di commercializzazione in Europa, si pone obiettivi di vendita davvero molto importanti. Il nuovo cambio a doppia frizione e sei rapporti debutterà, nelle prossime settimane, abbinato alla motorizzazione 1.4 Turbo MultiAir 2 da 140 CV che può contare anche sul sistema Start & Stop di serie che, senza dubbio, contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2 ed al contenimento dei consumi di carburante. Il nuovo cambio automatico è costituito da due cambi robotizzati, uno per le marce pari ed uno per le marce dispari, che lavorano in parallelo. Quando il primo inserisce la marca, il secondo si occupa della trazione con un altro rapporto in modo da regolare al meglio l’efficienza del cambio e ridurre al minimo i cali di potenza.
Il cambio automatico della Fiat 500X, naturalmente, sarà perfettamente integrato con tutta la strumentazione elettronica del crossover che gestisce freni, sterzo e ESP. Fiat, quindi, garantisce una perfetta simbiosi di tutto il comparto meccanico che dovrebbe tradursi, per il cliente, in un funzionamento armonioso di tutta la vettura. Il cambio che sarà montato su questa versione della Fiat 500X sarà sia automatico che sequenziale.
Fiat, come detto in precedenza, punta davvero tantissimo sullo sviluppo e sulla diffusione della Fiat 500X che rappresenta, a conti fatti, il progetto più ambizioso e importante degli ultimi anni per il brand italiano, sia in Europa che negli USA. Alla Fiat 500X viene, infatti, affidato il compito di garantire alti volumi di vendita e di conquistare un segmento, come quello dei crossover compatti, in netta ascesa negli ultimi anni. Insieme alla gemella Jeep Renegade, anch’essa prodotta a Melfi, la nuova Fiat 500X è destinata a diventare l’auto simbolo dei prossimi anni per Fiat. Si tratta, senza dubbio, di un compito piuttosto difficile che però il crossover, grazie ad una gamma vasta ed articolata, potrebbe avere la capacità di portare a termine. Per ora non ci resta che attendere i prossimi mesi in modo da valutare appieno i primi risultati di vendita che il nuovo crossover di casa Fiat otterrà in Italia e, soprattutto, in tutta Europa.