In questi giorni abbiamo parlato, a più riprese, dell’erede della Fiat Bravo, ovvero la nuova segmento C destinata a riempire un vuoto nella gamma del brand Fiat. La nuova auto sarà realizzata in Turchia, nello stabilimento di proprietà di Torsa, storico partner dell’azienda italiana e partecipata, per il 37.9%, da FCA, in tre differenti varianti, un hatchback, erede diretta della Bravo, un’inedita station wagon ed una berlina destinata ai mercati dell’Europa dell’Est che possiamo identificare come la nuova generazione della Fiat Linea attualmente ancora in commercio in alcuni mercati. La nuova Fiat Linea è protagonista di alcune foto spia che mettono in evidenzia i primi prototipi che FCA sta testando in queste settimane in previsione del debutto della vettura che, secondo i piani aziendali, dovrebbe arrivare sul mercato nel 2016, in parallelo al lancio della nuova generazione della Fiat Bravo in Europa occidentale ed, in particolare, in Italia.
Le foto spia della nuova Fiat Linea mettono in evidenza una carrozzeria a tre volumi piuttosto tradizionale che può ricordare, in alcuni elementi, la Fiat Viaggio, la berlina che il brand italiano propone sul mercato cinese e che non vedremo mai in Europa. La vettura, come mostrano gli scatti apparsi oggi in rete, evidenziano un corpo piuttosto compatto, nonostante la coda allungata, che dovrebbe tradursi in una lunghezza complessiva inferiore ai 4.5 metri.
La nuova Fiat Linea, cosi come la futura erede della Fiat Bravo, sarà realizzata partendo da una versione rivista della piattaforma Small Wide già vista su Jeep Renegade e Fiat 500X. Rispetto alla precedente generazione, in ogni caso, le dimensioni dovrebbero essere leggermente superiori al fine di poter garantire un comfort maggiore.
Il progetto della nuova generazione della Fiat Linea appare sicuramente molto interessante e, a conti fatti, potrebbe non essere circoscritto all’Europa. La vettura, infatti, potrebbe arrivare anche in Sud America dove il marchio Fiat ha tutte le carte in regola per mettere insieme volumi di vendita molto importanti. Maggiori dettagli in merito al nuovo progetto della Fiat Linea e, più in generale, all’erede della Fiat Bravo dovrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane. Il debutto dei nuovi modelli prodotti in Turchia, infatti, dovrebbe essere fissato per la prima parte del 2016. Per ora non ci resta che riportare le prime foto spia dei prototipi della nuova Fiat Linea in attesa di poter entrare in possesso di informazioni più dettagliate in merito ad altri aspetti della vettura come le motorizzazioni e i prezzi di commercializzazione.