Gli appassionati del mondo Alfa Romeo sono, da settimane oramai, concentrati sul prossimo 24 di giugno, la data scelta dalla casa italiana per svelare la nuova Alfa Romeo Giulia, la berlina che darà il via al piano di rilancio del marchio su scala internazionale. La crescita del brand italiano può contare già su alcuni passaggi ben definiti che porteranno l’ampliamento della gamma. Dopo il debutto della Giulia, infatti, sarà il turno del primo SUV di casa Alfa Romeo che avrà il compito di portare il marchio in un segmento di mercato, per ora, completamente inedito.
Il debutto del SUV di casa Alfa Romeo rappresenterà un momento fondamentale per il marchio e per le sue ambizioni, in particolar modo negli Stati Uniti dove l’obiettivo è quello di raggiungere quota 150 mila unità vendute entro il 2018 partendo, praticamente, dalle poche decine di unità di Alfa Romeo 4C vendute in questi mesi. E’ per questo motivo che il nuovo SUV potrebbe debuttare ad inizio del prossimo mese di gennaio nel corso dell‘edizione 2016 del Salone dell’auto di Detroit, l’evento fieristico dedicato al mondo dei motori più importante per il mercato nordamericano.
Il SUV di Alfa Romeo deriva, in modo diretto, dal progetto della Giulia. La piattaforma utilizzata per il veicolo, la Giorgio a trazione posteriore, sarà la stessa cosi come saranno i medesimi i motori utilizzati. In sostanza, una volta completato lo sviluppo della Giulia, non ci vorrà molto tempo per registrare il debutto del nuovo SUV che, secondo le ultime indiscrezioni, vedrebbe proprio nel Salone di Detroit la sede perfetta per un suo debutto ufficiale. Il mercato del Nord America rappresenta per FCA e per Alfa Romeo una risorsa fondamentale ed il brand italiano sta portando avanti una forte campagna mediatica per incrementare l’attenzione verso le sue future produzioni.
Ricordiamo, ad esempio, che ad inizio gennaio a Detroit ha fatto il suo debutto assoluto la nuova Alfa Romeo 4C Spider che arriverà sul mercato europeo e nordamericano ad inizio della prossima estate. La scelta di Detroit per il debutto del nuovo SUV appare, quindi, la più probabile al momento. Altre ipotesi non sono, in ogni caso, da scartare. Il Salone di Ginevra 2016 potrebbe rappresentare, infatti, una valida alternativa e, senza dubbio, potrebbe rivelarsi la sede scelta da Alfa Romeo per la prima apparizione europea del suo SUV. Maggiori dettagli in merito al debutto del nuovo SUV del brand italiano arriveranno nelle settimane successive la presentazione ufficiale dell’Alfa Romeo Giulia fissata per il prossimo giugno. La commercializzazione del nuovo SUV, su scala internazionale, dovrebbe avere inizio nel corso del primo trimestre del prossimo anno.