Il debutto della nuova Fiat 124 Spider si fa sempre più vicino. La nuova spider che andrà ad arricchire la gamma del marchio Fiat, che rientrerà dopo anni all’interno di un segmento di mercato troppo presto abbandonato, rappresenta il simbolo del nuovo corso del brand italiano.
Come dichiarato dall’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne, Fiat, per i prossimi anni, abbandonerà l’idea di inseguire quote di mercato importanti ampliando la gamma con il maggior numero di vetture possibile. Il marchio italiano, infatti, sarà protagonista soltanto in alcuni segmento di mercato opportunamente selezionai. Fiat, come detto dallo stesso Marchionne, si occuperà unicamente “di ciò che sa fare meglio”.
Sebbene il progetto Fiat 124 Spider sia stato aggiunto ai piani Fiat solo di recente, in un primo momento infatti la vettura avrebbe dovuto avere il marchio Alfa Romeo, la nuova spider rientra perfettamente in questo nuovo corso. La nuova Fiat 124 Spider sarà, infatti, un’auto giovanile e dinamica, indicata per una clientela di tendenza, attenta al look ed all’estetica della propria vettura, che però non disdegna prestazioni sportive di buon livello grazie a motori come l’1.4 MultiAir già visto sull’Alfa Romeo Giulietta Sprint di recente. La nuova spider di Fiat sarà anche un nuovo progetto per il brand Abarth che evolverà, in chiave ancora più sportiva ed estrema, la vettura che, ricordiamo, FCA produrrà in collaborazione con Mazda che, sulla stessa piattaforma, ha già realizzato la nuova generazione della Mazda MX-5.
Fiat ha registrato il brand Fiat 124 Spider anche negli USA confermando, quindi, il debutto oltreoceano della vettura. Negli Stati Uniti, la nuova spider rappresenterà un’aggiunta molto importante per il brand italiano che mira ad espandere progressivamente la propria offerta, per ora limitata alla 500, alla 500L ed al nuovo crossover 500X. Grazie alla Fiat 124 Spider, il marchio italiano potrebbe incrementare notevolmente la sua presenza negli USA.
Il debutto della nuova Fiat 124 Spider è fissato, come già noto da diverse settimane, per il 2016. E’ possibile, anche se non possiamo esserne sicuri, che la nuova spider possa debuttare, sotto forma di concept car, già entro la fine dell’anno in corso. In ogni caso, la versione definitiva della Fiat 124 Spider debutterà nel corso del 2016, probabilmente nel primo trimestre dell’anno, durante il Salone di Detroit o il Salone di Ginevra. La commercializzazione della nuova vettura di casa Fiat inizierà, in ogni caso, nel corso del prossimo anno e, come detto, riguarderà sia l’Europa che il mercato nordamericano. Maggiori dettagli in merito al progetto, ed in particolare alle motorizzazioni, emergeranno, senza dubbio, nel corso dei prossimi mesi.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero