Da poche ore ha aperto una delle fiere più attese per gli appassionati di automobilismo, stiamo parlando del New York International Auto Show, e sempre da pochissimo, tutte le più grandi aziende hanno deciso anche quest’anno di presentare i nuovi progetti delle rispettive case, capaci di impressionare il mercato a suon di novità e tecnologie all’avanguardia.
Se è vero infatti che appena ieri vi abbiamo parlato della novità in FCA, il cambio del capo designer, che sembrerebbe poter essere una strategia per un cambio di stile e design verso gusti più americani, a questo Auto Show di New York possiamo avere la conferma di quali siano le differenze tra il mercato degli Stati Uniti e quello Europeo in fatto di gusti di autovetture, ma anche quali sono i punti in comune.
Maserati ed i suoi modelli Ghibli
Nonostante infatti alcuni studiosi analizzino le differenze di mercato facendo scelte diverse, ci sono marchi che sono capaci di oltrepassare queste barriere, e da sempre portano l’Italia nel mondo come baluardo di lusso e qualità. Maserati è uno di questi brand.
Appena qualche giorno fa infatti, per coloro di voi che se lo sono perso, vi abbiamo informato sul nuovo evento 1 su 100 appena tenutosi a Dubai, dove Maserati con la sua nuova Quattroporte Zegna ha incantato tutti, e presentato in uno dei posti più esclusivi la sua nuova e lussuosa creazione.
A New York il brand non poteva certo mancare, ed oltre ad avere già presentato il suo modelllo Quattroporte Zegna a New York quest’anno si presenta con il nuovo prodotto nato dalla partnership tra Maserati e Zegna, la Maserati Ghibli Ermenegildo Zegna Edition.
I dettagli del modello Zegna Edition
Zegna, come molti di voi sapranno è indice di qualità, e proprio per questo il marchio, affiancandosi a Maserati, ha saputo con il suo know-how impreziosire le già stupende vetture di Maserati aggiungendo materiali di assoluto pregio.
Attraverso degli accostamenti cromatici ricercati e la qualità della pelle e della seta made by Zegna, gli interni diventano uno degli elementi di spicco delle automobili versione Zegna. Un’eleganza sartoriale che fa risaltare le forme dell’abitacolo, ed avvolge il conducente ed i passeggeri.
Il modello Ghibli SQ4
Naturalmente Maserati però non è solo glamour, ma anzi è soprattutto prestazioni e motori performanti. Al New YorK Auto Show 2015 infatti viene presentata anche la versione Ghibli SQ4, la versione berlina 4 porte più particolare dell’azienda.
Una trazione integrale con un motore V6 Twin Turbo da 410 CV capace di raggiungere i 100 Km/h in solo 4,8 secondi, e viaggiare alla velocità massima di 284 Km/h. Naturalmente per quello che riguarda Maserati allo Show di New York è stata portata e anche la Quattroporte del marchio sia nella versione Zegna e GTS, sia nella versione SQ4, novità a trazione integrale che presenta circa le stesse caratteristiche tecniche delle Ghibli SQ4.
Delle vetture da sogno, adatte ad un mercato molto particolare. Maserati sta giocando le sue carte e lo fa presentando anche in questa occasione delle vetture uniche, per lusso e prestazioni. Siamo sicuri che in questo caso sia gli Americani che gli Europei sapranno apprezzare queste vetture di lusso in ugual misura.