Come abbiamo visto nei giorni scorsi, il mese di marzo è tornato a far registrare un calo nelle vendite in Italia per Alfa Romeo che, al termine del terzo mese del 2015, ha messo insieme 3.128 unità vendute con un calo del -3.9% imputabile al crollo delle vendite della MiTo visto e considerato che l’Alfa Romeo Giulietta si è difesa piuttosto bene con una crescita del +7.8%. In ogni caso, il primo trimestre del 2015 per Alfa Romeo si chiude con un discreto +4.9% per quanto riguarda le vendite in Italia.
A metà del mese di aprile, come da tradizione oramai consolidata, arriveranno i dati ufficiali relativi all’andamento delle vendite in Europa a marzo. Nel frattempo siamo già in grado di analizzare alcuni dati parziali dei principali mercati europei e, per Alfa Romeo, la situazione è tutt’altro che positiva. In uno dei principali mercati europei, la Francia, Alfa Romeo ha fatto registrare appena 614 unità vendute, un dato che si traduce in un calo del -22% rispetto al marzo dello scorso anno. Se consideriamo il primo trimestre dell’anno in corso la situazione peggiora ancora. Nonostante il mercato francese continui a crescere, infatti, i primi tre mesi dell’anno si chiudono con un calo del -23.5% per Alfa Romeo.
La situazione non migliora di certo se consideriamo un altro mercato molto importante di Alfa Romeo, la Germania dove le vendite sono oramai ridotte all’osso. A marzo, infatti, il calo è pari al -5% ma se consideriamo il primo trimestre dell’anno, in cui Alfa Romeo ha venduto appena 753 unità, il calo è pari al -9.2%. Discorso simile in Spagna dove, nonostante il mercato locale continui a crescere in modo davvero marcato, Alfa Romeo non riesce a mettere insieme più di 220 unità vendute a marzo, con un calo del -25.7% rispetto allo scorso anno. Nel primo trimestre il calo è del -6%.
Appare chiaro come Alfa Romeo stia vivendo un periodo di forte transizione e, potremmo dire con più precisione, di attesa. Il piano di rilancio del brand, infatti, avrà inizio con il debutto della nuova Alfa Romeo Giulia e del nuovo Alfa Romeo SUV che avranno il compito di rilanciare prima l’immagine e poi le vendite del brand. Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di vendita del brand, che mira a raggiungere quota 400 mila unità vendute al mondo entro il 2018, di cui almeno 250 mila in Europa, sarà però necessario qualcosa in più. Le vendite della Giulietta dovranno crescere per forza e senza il debutto della nuova generazione, che ricordiamo presenterà la trazione posteriore, caso rarissimo nel segmento C del mercato, Alfa Romeo potrebbe essere destinata a vivere ancora molti mesi di vendite troppo limitate per poter insidiare i rivali. Maggiori dettagli, in merito al mercato europeo, ricordiamo, arriveranno nel corso della prossima settimana.
8 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero