L‘Abarth 500 è sinonimo, in tutto il mondo ormai, di un incredibile connubio di potenza e compattezza, agilità e carattere sportivo. La vettura è la base perfetta per tuning ed elaborazione in grado di esaltare le caratteristiche tecniche anche spingendole all’estremo. E’ il caso del tuning dei tedeschi di Pogea Racing che hanno presentato una particolarissima versione dell’Abarth 500 che, grazie ad un certosino lavoro di ottimizzazione e rielaborazione, può contare, in questa inedita variante, su di una potenza massima pari a 331 CV, un dato superiore anche alla versione Cinquone Stradale di Romeo Ferraris che si ferma a 300 CV.
Nel dettaglio, infatti, l’Abarth 500 di Pogea Racing ricorre ad un largo uso della fibra di carbonio e rinuncia a diversi elementi superflui, come i sedili posteriori, per ridurre il peso complessivo della vettura di ben 71 chilogrammi. A questa particolarissima opera di ottimizzazione delle masse e degli spazi, si accompagna un intervento magistrale sul motore 1.4 Turbo montato dalla versione di serie dell’Abarth 500.
Questo motore, infatti, è stato completamente rielaborato con modifiche sostanziali al turbo, ai pistoni, al sistema di aspirazione ed agli iniettori. Il risultato finale è incredibile. L’Abarth 500 di Pogea Racing, infatti, può raggiungere una potenza massima di 331 CV, disponibili a 5750 giri, ed un valore della coppia massima pari a 411 Nm, disponibili in questo caso già a 3450 giri.
La riduzione del peso complessivo e l’incremento della potenza massima erogata dal motore permettono all’Abarth 500 di raggiungere una velocità massima di 262 km/h con uno scatto 0-100 km/h completato in appena 5.1 secondi. Non mancano, naturalmente, diversi accorgimenti all’assetto della vettura che monta nuovi ammortizzatori e nuovi freni in grado di esaltare il carattere sportivo. Modifiche interessanti le troviamo anche al paraurti frontale, che ora presenta una nuova presa d’aria, ed alla parte posteriore con un nuovo diffusore. I cerchi in lega della nuova Abarth 500 di Pogea Racing sono realizzati dalla OZ Racing e presentano una grandezza di 17 pollici.
Passiamo ora al prezzo d’acquisto. La nuova Abarth 500 realizzata da Pogea Racing, infatti, non è certo un’auto alla portata di tutti. Il kit di personalizzazione messo appunto dal tuner tedesco presenta, infatti, un costo di 12500 Euro che portano il prezzo complessivo della vettura alla ragguardevole cifra di 43500 Euro. La nuova versione dell’Abarth 500 messa a punto da Pogea Racing rappresenta, in ogni caso, il frutto di un interessante progetto di elaborazione che esalta le caratteristiche della vettura senza, di fatto, snaturarne l’essenza. Siamo di fronte ad un’auto destinata a chi ama la sportività senza compromessi in ogni situazione.
Andy Marino