Mancano pochi mesi al debutto ufficiale del nuovo SUV Maserati Levante che, come annunciato poche settimane fa, entrerà in produzione nel gennaio del prossimo anno nello stabilimento di Mirafiori di FCA. Nel frattempo, nella giornata di oggi sono emerse nuove foto spia di un prototipo del nuovo SUV di casa Maserati impegnato in un test sul tracciato del Nurburgring in Germania.
Già nei mesi scorsi, in rete, erano circolate diverse foto spia del nuovo SUV Maserati Levante in sviluppo da molto tempo ma, in questo caso, si tratta del primo vero test affrontato in pista, un segnale che i lavori sono oramai prossimi alla conclusione e che il debutto in pubblico del nuovo SUV si fa sempre più vicino.
E’ importante segnalare che il muletto raffigurato in queste foto spia presenta ancora una carrozzeria derivata dalla Maserati Ghibli. I test in corso al Nurburgring riguardano, in particolare, i diversi componenti meccanici che caratterizzeranno il nuovo SUV Maserati Levante e le varie motorizzazioni che andranno ad arricchire la gamma e che il Levante condividerà sia con la Maserati Ghibli che con la Maserati Quattroporte. Su questo tema, però, non possiamo ancora sbilanciarci troppo. Il nuovo Maserati Levante, infatti, presenterà una gamma piuttosto ricca, con possibili varianti da un mercato all’altro, ed una versione sportiva con motore V8 biturbo da 560 CV già in cantiere, ma al momento Maserati sta mantenendo uno stretto riserbo sul progetto e i rumors sull’argomento sono davvero scarsi. In ogni caso, tra le unità già disponibili per la Ghibli, in particolare, già figurano alcuni motori che ritroveremo nella gamma del nuovo Maserati Levante.
Per quanto riguarda, invece, la carrozzeria del nuovo Maserati Levante possiamo affermare con certezza che sarà necessario attendere almeno sino a giugno prima di poter avvistare i primi prototipi. I lavori di allestimento e rinnovamento della struttura produttiva di Mirafiori sono ancora in corso e, soltanto tra qualche settimana, le linee produttive avvieranno la realizzazione delle prime scocche che saranno testate nel corso di tutta l’estate prima del debutto definitivo del SUV.
Il nuovo Maserati Levante entrerà in produzione a partire da gennaio ed è quindi lecito attendere un debutto ufficiale sul mercato già nel corso del primo trimestre del prossimo anno, almeno in Europa e nei principali mercati di casa Maserati. Per quanto riguarda la presentazione ufficiale del nuovo SUV, per il momento, la sede più probabile potrebbe essere il Salone dell’auto di Francoforte in programma a settembre. Possibile però che il debutto venga spostato di alcune settimane con la prima apparizione in pubblico che potrebbe avvenire nel corso del mese di novembre. Maggiori informazioni sulla questione arriveranno, senza dubbio, nelle prossime settimane o, al più, nel corso della prossima estate. Per ora, quindi, non ci resta che attendere.