La Fiat 500X, nuovo crossover presentato dal marchio italiano al Salone di Parigi di ottobre e già realtà concreta del mercato delle quattro ruote d’Europa, si è sottoposta al tradizionale test EuroNCAP che punta a valutare, a 360 gradi, la qualità delle vetture per quanto riguarda la sicurezza prendendo in considerazione numerosi aspetti differenti.
Il risultato del test EuroNCAP della Fiat 500X è stato piuttosto positivo con il crossover che ha totalizzato quattro stelle su cinque venendo premiato in alcuni settori della sicurezza ma risultando leggermente sotto alla media per quanto riguarda altri elementi che il test prende in esame. Il modello testato della 500X è dotato di un motore 1.6 diesel e dell’allestimento ‘Pop Star’.
Nel dettaglio, la nuova Fiat 500X ha ottenuto delle valutazioni più che positive per quanto riguarda la protezione degli adulti, con un punteggio pari all’86%, e la protezione dei bambini, con un punteggio dell’85%. Buono anche il risultato per quanto riguarda la protezione dei pedoni dove la Fiat 500X ha ottenuto un punteggio finale di 74%. Ad impedire al crossover la conquista dell’ambita quinta stella del test EuroNCAP è stato però il giudizio ottenuto alla voce sistemi di assistenza alla guida dove il risultato finale è stato pari al 64%. Questo dato, decisamente troppo basso, ha impedito al crossover di conquistare le cinque stelle al test EuroNCAP. A pesare negativamente sul giudizio finale è stata l’assenza della frenata autonoma d’emergenza di serie, che per Fiat viene scelta, come optional, da un numero limitato di clienti e quindi non è stata installata sul modello testato nei crash test. Quest’assenza non ha permesso al crossover di ottenere il punteggio necessario per la conquista della quinta stella nel test di sicurezza europeo.
Uno degli aspetti più interessati della questione è legato al fatto che la gemella della Fiat 500X, ovvero la Jeep Renegade, lo scorso dicembre è riuscita a conquistare le cinque stelle nel test EuroNCAP. La 500X e la Jeep Renegade vengono realizzate nello stesso stabilimento produttivo, a Melfi, e condividono praticamente tutti i componenti. Anche il crossover di casa Jeep non presenta di serie il sistema di frenata autonoma d’emergenza che è comunque disponibile come optional. La differenza nel giudizio finale tra la Renegade e la 500X è rappresentata dal fatto che, secondo le stime di FCA, la maggior parte dei clienti della Renegade sceglierà, come optional, il sistema di frenata d’emergenza a differenza di quanto accade per la 500X. Il risultato finale del test EuroNCAP tra Fiat 500X e Jeep Renegade è, quindi, legato a doppio filo a queste stime differenti che Fiat e Jeep hanno realizzato per i loro nuovi crossover. Possiamo star certi che le quattro stelle ottenute dalla Fiat 500X, che comunque testimoniano un buon livello di sicurezza generale della vettura. non rallenteranno la diffusione commerciale del nuovo crossover di casa Fiat in tutta Europa.
I risultati del test EuroNCAP della Fiat 500X sono disponibili sul sito ufficiale EuroNCAP.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero