E’ disponibile da una settimana sul mercato italiano delle quattro ruote la nuova Fiat 500X con motore 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV e cambio automatico a doppia frizione DCT a sei rapporti. Si tratta di una versione davvero interessante ed attesa del nuovo crossover di casa Fiat che va a cosi a completare una gamma già molto articolata ma che presentava ancora un importante vuoto ora colmato.
La nuova Fiat 500X con cambio a doppia frizione rappresenta, senza dubbio, una delle novità più interessanti di questa primavera per il mondo dei motori italiano ed europeo. Questa nuova variante del crossover prodotto a Melfi potrebbe contribuire, in misura determinate, alla diffusione della 500X in tutta Europa, Italia compresa. Come abbiamo visto già la scorsa settimana, questa nuova versione della Fiat 500X si presenta negli showroom italiani con un prezzo di listino di partenza pari a 23.600 Euro. Tale prezzo si riferisce alla versione dotata dell’allestimento PopStar. L’allestimento entry level Pop non è disponibile con questa configurazione di motore e cambio automatico. Di estremo interesse, in ogni caso, è il resto del listino della nuova Fiat 500X 1.4 Turbo MultiAir II da 140 CV con cambio doppia frizione. Tra gli allestimenti abbinabili a questa configurazione troviamo anche l’allestimento Lounge e gli allestimenti off-road Cross e Cross Plus.
Rispetto all’allestimento PopStar, l’allestimento Lounge offre tutta una serie di elementi aggiuntivi e presenta un prezzo di partenza di 26.100 Euro. Tutti i dettagli sull’allestimento Lounge sono disponibili QUI. A 24.600 Euro, invece, la nuova Fiat 500X con cambio a doppia frizione è disponibile con l’allestimento Cross (QUI i dettagli). La versione top di gamma di questa nuova versione con motore 1.4 MultiAir II e cambio DCT è rappresentata dall’allestimento Cross Plus (QUI i dettagli) che risulta disponibile ad un prezzo di listino di 27.100 Euro.
L’offerta di questa nuova versione della Fiat 500X appare, quindi, decisamente ricca ed interessante con un range di prezzo che va da 23.600 Euro a 27.100 Euro in grado di soddisfare tasche e bisogno differenti. Il nuovo crossover di casa Fiat si sta ritagliando uno spazio davvero molto importante nel suo segmento dove trova posto anche la nuova Jeep Renegade, la gemella della 500X che insieme al crossover del marchio italiano costituisce una coppia d’assi davvero importante che, di certo, farà le fortune di Fiat nel corso dei prossimi anni. Il mercato europeo, infatti, appare sempre più attratto dal segmento dei crossover di dimensioni contenute ma dai contenuti notevoli, elementi che caratterizzano appieno la Renegade e la stesa 500X. Probabilmente, a conti fatti, acquisisce, dal punto di vista del marketing, un valore ancora più negativo il parziale fallimento nel test di sicurezza EuroNCAP dove il crossover italiano ha totalizzato soltanto quattro stelle contro le cinque stelle ottenute dalla Jeep Renegade.
In ogni caso, la nuova Fiat 500X con cambio a doppia frizione sembra avere tutte le carte in regola per dare un’ulteriore spinta alle vendite del crossover in Europa. Non ci resta, quindi, che attendere il rilascio dei prossimi dati di vendita per valutare l’impatto di questa nuova configurazione sulle vendite del crossover nel corso dei prossimi mesi.