Uno dei progetti più attesi dei prossimi mesi in casa Fiat è, senza dubbio, rappresentato dalla nuova Fiat 124 Spider che sarà realizzata in collaborazione con Mazda sulla stessa piattaforma della nuova generazione della Mazda MX-5. La nuova Fiat 124 Spider sarà presentata in via ufficiale sul finire dell’anno in corso. La sede più probabile per il debutto in pubblico della nuova Spider di Fiat potrebbe essere l’edizione 2015 del Salone dell’auto di Francoforte, in programma nel corso del prossimo mese di settembre. Non è da escludere che FCA decida di presentare l’auto al Salone di Los Angeles in calendario tra il 21 ed il 30 di novembre prossimi.
La presentazione della nuova Fiat 124 Spider potrebbe avvenire negli USA per un motivo ben preciso. La nuova 124 Spider, infatti, sarà commercializzata anche oltreoceano ed andrà ad affiancare la 500, la 500L e la nuova 500X con l’obiettivo di incrementare, notevolmente, la presenza del marchio Fiat negli Stati Uniti, un mercato che potrebbe rivelarsi vincente per la nuova Fiat 124 Spider.
A confermare l’interesse verso il mercato americano è stato, di recente, Jason Stoicevich, numero uno di Fiat Nord America, che ha sottolineato come la nuova Fiat 124 Spider rappresenti un progetto più che logico per il brand italiano negli USA. La nuova spider, nei piani di Fiat, rappresenterà un’aggiunta importante alla gamma del marchio italiano grazie ad un design di sicuro interesse ed ad un nome di sicuro riconoscibile ed in grado di attrarre nuova clientela. Stoicevich ha sottolineato come la nuova Fiat 124 Spider non sarà una semplice versione rimarchiata della Mazda MX-5. La nuova spider di Fiat potrà contare, infatti, su di uno stile completamente diverso praticamente sotto tutti gli aspetti. Anche dal punto di vista delle motorizzazioni le due vetture non presenteranno legami. FCA utilizzerà, infatti, i suoi motori per costituire il listino della sua Fiat 124 Spider.
Naturalmente la nuova Fiat 124 Spider ricoprirà un ruolo importante per Fiat anche in Europa ed in altri mercati selezionati dove sarà commercializzata. La nuova spider sembra avere davvero tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante all’interno del mondo delle quattro ruote e rappresenta un’occasione per Fiat per introdurre nella sua offerta di vetture un progetto decisamente nuovo in grado di rinnovare lo stile ed il carattere del brand restando però a stretto contatto con la tradizione. Un altro degli aspetti da non dimenticare è legato allo sviluppo della versione Abarth della nuova Fiat 124 Spider che punterà a bissare il successo ottenuto negli ultimi anni, sia in Europa che negli Stati Uniti, dalla Fiat 500 Abarth, un’auto che ha saputo mixare al meglio il carattere sportivo del brand Abarth e lo stile tipico della 500. Per ora non ci resta che attendere il rilascio di ulteriori informazioni in merito alla nuova Fiat 124 Spider che, senza dubbio, sarà una delle novità più interessanti dei prossimi mesi per il mondo delle quattro ruote.
2 Commenti
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero