Il lavoro di sviluppo e pre-produzione del nuovo Maserati Levante, il primo SUV di casa Maserati, continua a marce serrate. Come abbiamo visto pochi giorni fa, il nuovo Maserati Levante, stando agli ultimi rumors emersi in rete, dovrebbe fare il suo debutto in pubblico durante l’edizione 2016 del Salone dell’auto di Detroit, l’evento fieristico di riferimento per il mondo delle quattro ruote a stelle e strisce. Il nuovo SUV, subito dopo la presentazione ufficiale, entrerà in produzione nello stabilimento di Mirafiori in un’area appositamente creata per ospitarne l’assemblaggio.
Come sappiamo già da diversi mesi, il Maserati Levante potrà contare anche su di una versione ibrida che rappresenta un elemento essenziale da aggiungere alla futura gamma del SUV per poter competere ad armi pari con l’agguerritissima concorrenza. La versione ibrida del nuovo Maserati Levante potrebbe arrivare sul mercato, a differenza di quanto emerso nelle scorse settimane, già nel corso del prossimo anno. Il progetto della versione ibrida del Maserati Levante è stato confermato dal numero uno di casa Maserati Harald Wester che, nel corso dell’ultima edizione del Salone dell’auto di Ginevra di marzo scorso, aveva annunciato il debutto di questa variante nel 2017. I piani potrebbero essere cambiati e il Levante ibrido potrebbe debuttare già nella seconda parte dell’anno incorso.
L’intenzione di Maserati, infatti, è quella di completare quanto prima la gamma del SUV in modo da accelerare i tempi per la distribuzione commerciale. L’obiettivo chiaro è rappresentato dal raggiungimento, entro il 2018, del target di 75 mila unità vendute al mondo. Tale traguardo è legato a doppio filo al successo commerciale del nuovo Levante che, in particolar modo in Cina e negli USA, sarà chiamato a mettere insieme numeri di vendita davvero molto importanti. La versione ibrida del nuovo Maserati Levante, quindi, ricoprirà un ruolo molto importante in questa scalata verso il raggiungimento del target di vendite fissato dal piano industriale attualmente in vigore per Maserati.
L’aspetto più interessante della nuova versione ibrida della Maserati Levante sarà rappresentato, senza alcun dubbio, dal motore. Il nuovo SUV presenterà uno schema ibrido plug-in con un motore a benzina collegato ad un’unità elettrica. Per ora, nonostante la conferma del progetto, Maserati non ha rilasciato alcun dettaglio in merito a questa nuova versione ibrida del Levante che, senza alcun dubbio, diventerà una delle varianti più interessanti della gamma del nuovo veicolo della casa italiana. Per ora non ci resta che attendere il rilascio di nuove informazioni in merito al debutto del nuovo Levante e dell’attesissima versione ibrida del SUV. Maggiori dettagli potrebbero emergere già nel corso delle prossime settimane anche se il debutto ufficiale del Levante è già fissato per la prima parte del prossimo anno mentre per la versione ibrida potrebbe essere necessario attendere la seconda parte del 2016.