A circa due settimane dal lancio del nuovo modello che andrà a sostituire la Fiat Linea sui mercati emergenti, è stato reso noto il primo teaser della nuova “Compact Sedan“, il nome per il momento assegnato dal Costruttore alla inedita vettura.
Il debutto della nuova berlina ricordiamo che è previsto il prossimo 22 maggio al Salone di Istanbul 2015.
La presentazione ufficiale della “Sedan” è stata programmato nella capitale turca in quanto proprio qui sarà prodotta, a seguito della joint venture con la Tofas, nella fabbrica di Bursa, a circa 200 km da Istanbul.
Una partnership che ha riguardato la fase di progettazione, mentre per quanto concerne l’aspetto estetico è stato realizzato e curato dal Centro Stile Fiat.
La nuova Fiat Compact Sedan sarà commercializzata sul mercato turco a partire dal prossimo mese di novembre e successivamente in oltre quaranta Paesi dell’area Emea.
L’importanza di questo modello discende dal fatto che “sedan” sarà l’esemplare di riferimento da cui deriveranno molti altri nei mesi a venire, come ad esempio una nuova due volumi che dovrebbe essere l’erede della Bravo (in arrivo per il 2017) e una nuova station wagon.
Le nuove Fiat saranno inoltre realizzate ricorrendo alla stessa piattaforma B-Wide presente su 500L, 500X e Jeep Renegade ed equipaggiate con buona parte dei propulsori già in gamma.