Da oggi 9 maggio e sino al prossimo 17 di maggio, tutti i protagonisti del settore delle quattro ruote d’Europa si incontrano al Salone di Barcellona 2015, la nuova edizione dell’evento fieristico Salon Internacional del Automovil di Barcellona che ogni anno mette in mostra le principali novità in arrivo sul mercato dei motori. Tra i protagonisti assoluti di questa edizione troviamo Alfa Romeo ed i vari marchi di FCA come Fiat, Jeep e Abarth che in un’area di circa 1800 metri quadrati del padiglione 8 della fiera espongono alcune delle principali novità dei prossimi mesi.
Protagonista assoluta anche dell’evento fieristico catalano è, senza dubbio, la nuova Alfa Romeo 4C Spider, la nuova variante scoperta della 4C che dopo il debutto a Detroit e la sua prima apparizione a Ginevra, si appresta ad arrivare sul mercato europeo dove sarà disponibile, ricordiamo, a partire dalla prossima estate, naturalmente in un numero limitato di esemplari. Alfa Romeo ha portato con sé a Barcellona anche la Giulietta, in particolare le versioni Sprint e Quadrifoglio Verde, e la MiTo. La novità principale del 2015 per Alfa Romeo, la nuova Giulia, debutterà il 24 giugno ad Arese in occasione di un evento speciale organizzato da Alfa stessa.
Per quanto riguarda il marchio Fiat, troviamo le recenti Fiat 500X e Fiat Panda Cross, due vetture molto importanti per la crescita del marchio nel mercato iberico che, dopo anni di crisi, sta vivendo una forte stagione di crescita. In particolare la 500X rappresenta, senza alcun dubbio, la principale novità di Fiat per quest’anno. Il nuovo crossover ha già conquistato il mercato italiano diventando, ad aprile, leader del suo segmento. La novità principale di questa primavera per il marchio Fiat, ovvero la nuova Fiat Compact Sedan, debutterà tra meno di due settimane, il 22 maggio, in occasione dell’apertura del Salone dell’auto di Istanbul. Maggiori dettagli in tal senso, quindi, arriveranno tra pochissimi giorni. Al Salone di Barcellona 2015 troviamo anche Jeep, che presenta la Jeep Renegade Trailerhawk, e il brand Abarth che porta con sé l’Abarth 695 Biposto e la nuova Abarth 595 Competizione, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra e disponibile sul mercato italiano da poche settimane.
Il mercato spagnolo rappresenta uno dei mercati principali di FCA non tanto per la quota di mercato attuale, ancora troppo limitata, quanto soprattutto per le enormi potenzialità di crescita di alcuni brand. In particolare, Fiat e Jeep, grazie alla 500X ed alla Renegade, hanno tutte le possibilità di per incrementare, nel corso dei prossimi mesi, in modo notevole la loro presenza sul mercato spagnolo contribuendo, quindi, a sostenere il processo di crescita di FCA sul mercato europeo.
Un commento
Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero