Oramai i numeri di Jeep in Europa non fanno, quasi, più notizia. Il brand americano, infatti, continua il suo processo d’espansione in tutti i principali mercati del nostro continente mettendo assieme volumi di vendita estremamente importanti che, di mese in mese, stanno trasformando il marchio da brand di nicchia ad uno dei punti di riferimento del mercato europeo.
In Italia, ad esempio, il primo quadrimestre del 2015 si chiude per Jeep con una crescita del +286.7% ed un totale di unità vendute pari a 10.703. Nel nostro paese, Jeep sta diventando una realtà solida ed è oramai prossima a sorpassare Alfa Romeo come terzo brand, in termini di unità vendute, di FCA in Italia. Numeri simili, Jeep li registra anche in Francia, dove le vendite toccano quota 2.819 per una crescita percentuale pari al +682%. In Germania, invece, le unità distribuite sono pari a 4.569 mentre la crescita percentuale è pari all’87%. Jeep mette in mostra ottimi risultati anche in Spagna, 1.755 unità vendute e +331% rispetto allo scorso anno, ed nel Regno Unito, 3.327 unità vendute e +262% rispetto al primo quadrimestre dell’anno scorso. In attesa dei dati definitivi sul mercato europeo, che arriveranno a metà mese, possiamo tranquillamente affermare che il primo quadrimestre dell’anno in corso è stato per Jeep un enorme successo. Gran parte di questo successo, appare quasi inutile ribadirlo, è legato a doppio filo al nuovo crossover Jeep Renegade prodotto a Melfi che sta mettendo insieme volumi di vendita importantissimi, sia in Italia che in Europa.
La Jeep Renegade rappresenta, senza dubbio, il simbolo del piano di crescita del brand che, delocalizzando la produzione, mira ad espandere la sua presenza in tutti i principali mercati internazionali. Ricordiamo che il target di vendita di Jeep per il 2018 è fissato in 1.9 milioni di unità vendute. Di queste circa 200 mila dovrebbero arrivare dal mercato europeo. Di questo passo però il marchio americano rischia seriamente di dover rivedere, al rialzo le sue stime di vendita per il nostro continente che si sta dimostrando quanto mai interessato alle vetture del brand. Ricordiamo, in conclusione, che per tutto il mese di maggio Jeep ha presentato un’interessante promozione riservata a tutta la sua gamma in Italia che potrebbe contribuire in misura notevole ad incrementare, ulteriormente, le vendite. Per ora non ci resta che attendere i prossimi mesi per verificare l’andamento di Jeep nel nostro mercato continentale.